MECSPE e la Transizione 5.0: innovazione sostenibile per un futuro verde e competitivo
La Transizione 5.0 rappresenta un nuovo paradigma nell’industria, dove la sostenibilità e l’innovazione tecnologica si incontrano per creare un futuro più verde ed efficiente. In questo contesto, Mecspe si pone come un evento chiave per esplorare le ultime tendenze e soluzioni.
L’innovazione è l’elemento portante di MECSPE, una manifestazione che, da oltre 20 anni, accompagna l’industria manifatturiera ad affrontare le varie tappe che portano ai cambiamenti epocali.
Oggi si parla di Innovazione sostenibile: l’innovazione deve essere orientata non solo alla crescita economica, ma anche alla sostenibilità. Questo include lo sviluppo di nuovi materiali ecocompatibili, l’ottimizzazione dei processi produttivi per ridurre gli sprechi e l’implementazione di soluzioni energetiche rinnovabili.
Affrontare queste sfide richiede una visione strategica e un impegno continuo verso l’innovazione e la sostenibilità. MECSPE rappresenta un’opportunità unica per le aziende di esplorare nuove tecnologie, condividere best practices e collaborare per un futuro più sostenibile e competitivo.
Intraprendere un percorso di sostenibilità, nelle sue tre declinazioni ambientale, sociale e di governance (ESG) è diventata una priorità per molte aziende che cercano di creare un impatto positivo sulla società e l’ambiente.
In questo panorama giocano un ruolo strategico anche i profili professionali che possano favorire il processo di orientamento delle imprese verso la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile.
Con questo obiettivo è nato HR ESG Accelerator, un progetto finanziato dall’Agenzia per il lavoro Job Italia spa in partnership con il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. Il progetto vede la collaborazione di CONFIMI Industria Bari, Università LUM e SENAF e mira a supportare la creazione di profili professionali specializzati in grado di agevolare il processo di orientamento delle imprese verso la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile.