Sostenibilità e Innovazione

MECSPE e la Transizione 5.0: innovazione sostenibile per un futuro verde e competitivo

La Transizione 5.0 rappresenta un nuovo paradigma nell’industria, dove la sostenibilità e l’innovazione tecnologica si incontrano per creare un futuro più verde ed efficiente. In questo contesto, Mecspe si pone come un evento chiave per esplorare le ultime tendenze e soluzioni.

L’innovazione è l’elemento portante di MECSPE, una manifestazione che, da oltre 20 anni, accompagna l’industria manifatturiera ad affrontare le varie tappe che portano ai cambiamenti epocali.

Oggi si parla di Innovazione sostenibile: l’innovazione deve essere orientata non solo alla crescita economica, ma anche alla sostenibilità. Questo include lo sviluppo di nuovi materiali ecocompatibili, l’ottimizzazione dei processi produttivi per ridurre gli sprechi e l’implementazione di soluzioni energetiche rinnovabili.

Affrontare queste sfide richiede una visione strategica e un impegno continuo verso l’innovazione e la sostenibilità. MECSPE rappresenta un’opportunità unica per le aziende di esplorare nuove tecnologie, condividere best practices e collaborare per un futuro più sostenibile e competitivo.

Intraprendere un percorso di sostenibilità, nelle sue tre declinazioni ambientale, sociale e di governance (ESG) è diventata una priorità per molte aziende che cercano di creare un impatto positivo sulla società e l’ambiente.

In questo panorama giocano un ruolo strategico anche i profili professionali che possano favorire il processo di orientamento delle imprese verso la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile.

Con questo obiettivo è nato HR ESG Accelerator, un progetto finanziato dall’Agenzia per il lavoro Job Italia spa in partnership con il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. Il progetto vede la collaborazione di CONFIMI Industria Bari, Università LUM e SENAF e mira a supportare la creazione di profili professionali specializzati in grado di agevolare il processo di orientamento delle imprese verso la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile.

Clicca qui per ulteriori informazioni e per partecipare al questionario sull’iniziativa:

Partecipa al questionario »

Le iniziative di MECSPE per la sostenibilità

Percorso Obiettivo Sostenibilità

Il Percorso EcoFriendly evolve in Percorso Obiettivo Sostenibilità, un’iniziativa atta a dare visibilità e premiare gli espositori che hanno già intrapreso scelte sostenibili.

Leggi tutto

Anche i partner di Senaf, Bologna Fiere e Henoto, sono aziende che fanno della sostenibilità un asset imprescindibile della propria attività

Senaf nel corso del 2023 ha ottenuto la certificazione ISO 20121, al fine di creare e fornire un sistema di gestione della sostenibilità per eventi dal vivo, valutando e monitorando tutti i processi che occorrono allo svolgimento di una manifestazione nel rispetto di parametri di sostenibilità sociale ed economica. I principi e i valori in cui SENAF si rispecchia si evincono nei seguenti punti:

 

  • Creare una cultura del lavoro che incoraggi la promozione della sostenibilità e l’adozione dei temi chiave della sostenibilità.
  • Consentire lo sviluppo personale di tutti i dipendenti e rafforzare le risorse disponibili attraverso l’innovazione, la formazione e l’apprendimento.
  • Allocare risorse sufficienti per fornire e mantenere il sistema di gestione sostenibile.
  • Capire come possiamo ridurre il nostro impatto sull’ambiente per garantire un’industria sostenibile per la crescita futura.
  • Coinvolgere le parti interessate in modo trasparente e inclusivo sui principi di sostenibilità per incoraggiare il loro supporto e feedback o risultati sostenibili. Ciò include la condivisione di conoscenze e buone pratiche di lavoro, per aiutare le parti interessate ad adottare pratiche di gestione sane e sostenibili.
  • Integrare la considerazione della sostenibilità nell’organizzazione di eventi dal vivo che aderiscono e, dove possibile, superano lo standard ISO 20121, per mantenere la conformità.
  • Approvvigionamento di prodotti e servizi che sono prodotti o forniti in modo sostenibile, per promuovere la gestione.
  • Integrare la sostenibilità nell’approvvigionamento dei nostri prodotti e richiedere ai fornitori di soddisfare queste richieste tramite capitolati e contratti.
  • Mantenere condizioni di lavoro sane e sicure per i dipendenti.
  • Essere redditizi per creare valore a lungo termine.
  • Condurre la nostra attività con onestà, buona fede e senza frodi e inganni.
  • Migliorare la nostra reputazione di azienda responsabile sostenendo le comunità locali e iniziative di business responsabili.