Percorso Obiettivo Sostenibilità

Percorso Obiettivo Sostenibilità

La sostenibilità è un tema sempre più centrale nelle strategie aziendali ed è ritenuta una priorità assoluta da 8 PMI su 10.

Intraprendere un percorso di sostenibilità, nelle sue tre declinazioni ambientale, sociale e di governance rappresenta una scelta imprescindibile per affrontare le molteplici sfide globali e rispondere alle richieste del mercato e degli stakeholder.

Il Percorso EcoFriendly evolve in Percorso Obiettivo Sostenibilità, un’iniziativa atta a dare visibilità e premiare gli espositori che hanno già intrapreso un percorso di sostenibilità. Project Hub 360 valuterà le aziende tramite il metodo ESG+C, basato su standard nazionali e internazionali quali gli SDGs, i GRI, gli ESRS e lo standard SRG 88088.

Il questionario si aggiorna di nuove domande, con l’obiettivo di definire un primo posizionamento aziendale rispetto al tema.

A seguito della compilazione gli espositori potranno essere inseriti, se idonei, nel Percorso Obiettivo Sostenibilità a cui verrà data visibilità nel catalogo, online e tramite il rilascio di una targa da apporre allo stand che li renderà identificabili da parte di giornalisti e visitatori come aziende che hanno intrapreso un percorso di sostenibilità.

Il risultato del questionario verrà presentato in Fiera, insieme alla premiazione delle 3 aziende che hanno raggiunto maggiormente gli obiettivi di sostenibilità, suddivise in:

  • Obiettivo sostenibilità (vision aziendale/strategia)
  • Prodotto sostenibile (presentato in fiera)
  • Processo sostenibile

Inoltre, per tutte le aziende che desiderano approfondire i temi della sostenibilità aziendale o ricevere gratuitamente un assesment di sostenibilità ESG più approfondito, nel Cuore Mostra sarà disponibile lo Sportello Sostenibilità ESG gestito da Project HUB 360. Sarà possibile fissare un appuntamento per ottenere un posizionamento aziendale rispetto ai temi ESG e indicazioni su come implementare una roadmap di sostenibilità.

Senaf nel corso del 2023 ha ottenuto la certificazione ISO 20121, al fine di creare e fornire un sistema di gestione della sostenibilità per eventi dal vivo, valutando e monitorando tutti i processi che occorrono allo svolgimento di una manifestazione nel rispetto di parametri di sostenibilità sociale ed economica. I principi e i valori in cui SENAF si rispecchia si evincono nei seguenti punti:

 

  • Creare una cultura del lavoro che incoraggi la promozione della sostenibilità e l’adozione dei temi chiave della sostenibilità.
  • Consentire lo sviluppo personale di tutti i dipendenti e rafforzare le risorse disponibili attraverso l’innovazione, la formazione e l’apprendimento.
  • Allocare risorse sufficienti per fornire e mantenere il sistema di gestione sostenibile.
  • Capire come possiamo ridurre il nostro impatto sull’ambiente per garantire un’industria sostenibile per la crescita futura.
  • Coinvolgere le parti interessate in modo trasparente e inclusivo sui principi di sostenibilità per incoraggiare il loro supporto e feedback o risultati sostenibili. Ciò include la condivisione di conoscenze e buone pratiche di lavoro, per aiutare le parti interessate ad adottare pratiche di gestione sane e sostenibili.
  • Integrare la considerazione della sostenibilità nell’organizzazione di eventi dal vivo che aderiscono e, dove possibile, superano lo standard ISO 20121, per mantenere la conformità.
  • Approvvigionamento di prodotti e servizi che sono prodotti o forniti in modo sostenibile, per promuovere la gestione.
  • Integrare la sostenibilità nell’approvvigionamento dei nostri prodotti e richiedere ai fornitori di soddisfare queste richieste tramite capitolati e contratti.
  • Mantenere condizioni di lavoro sane e sicure per i dipendenti.
  • Essere redditizi per creare valore a lungo termine.
  • Condurre la nostra attività con onestà, buona fede e senza frodi e inganni.
  • Migliorare la nostra reputazione di azienda responsabile sostenendo le comunità locali e iniziative di business responsabili.