Piazza della Formazione 4.0

Piazza della Formazione 4.0

Padiglione 20 - A28

Dalla collaborazione tra MECSPE e FONDAZIONE ITS A. CUCCOVILLO nasce la Piazza della Formazione 4.0, ovvero uno spazio dove l’ITS e le aziende Partner raccontano la propria collaborazione e le opportunità per il Territorio.
Scopo di quest’area è quello di rendere sempre più evidente l’importanza del legame tra Azienda e Formazione, attraverso il contributo attivo degli studenti, veri protagonisti del racconto accanto alle aziende e alla scuola. E’ infatti fondamentale oggi per le aziende poter usufruire di risorse già dotate di elevate competenze tecniche innovative, come gli studenti degli ITS.
La Piazza consta di un’Area Speech, che prevede un ricco calendario di interventi e di un’Area Dimostrativa dove i partner aziendali presenteranno le proprie soluzioni e prodotti sempre attraverso il coinvolgimento degli studenti che hanno avuto l’opportunità di utilizzarli.

In collaborazione con:

I prodotti e le soluzioni della Piazza Formazione 4.0

Comau partecipa alla Piazza della Formazione presentando diverse soluzioni innovative che sarà possibile testare all’interno dell’Area Demo:

  • e.DO robot, un braccio robotico educativo di piccola taglia, a sei assi e dotato di pinza, che può essere controllato e programmato in maniera semplice da tablet attraverso un’App. e.DO è pensato come strumento di primo avvicinamento al mondo della robotica: attraverso il suo utilizzo, gli studenti partecipano ad esperienze didattiche che trattano la robotica, il coding e la matematica, in una logica di lavoro di gruppo, rendendo l’apprendimento concreto e interattivo e contribuendo ad un’esperienza pratica che incoraggi la partecipazione, la cooperazione, la sana competizione e l’inclusione tra i partecipanti.
  • MATE-XT esoscheletro indossabile che replica accuratamente tutti i movimenti delle spalle, pensato per ridurre l’affaticamento muscolare senza limitare la mobilità del lavoratore
  • MATE-XB esoscheletro lombare che fornisce un supporto passivo ai muscoli della parte inferiore della schiena attivati durante il sollevamento e la movimentazione delle merci

L’ITS “Antonio Cuccovillo” accoglie gli ospiti all’ingresso della Piazza Formazione 4.0 per accompagnarli nel mondo dell’innovazione e per far conoscere l’importanza della collaborazione tra il mondo dell’Istruzione ed il mondo delle Aziende.

Questa collaborazione consente la crescita e lo sviluppo del Territorio attraverso le Tecnologie 4.0 che vengono presentate all’interno della Piazza.

Grazie all’introduzione della tecnologia collaborativa dei Robot Mitsubishi Electric connessa ai sistemi di visione, l’isola presente nell’Area Demo permette di sperimentare la semplicità e la flessibilità di un sistema di controllo programmabile direttamente dall’operatore.

La connessione diretta tra i sistemi permette la gestione completa dei parametri sia del Cobot che del sistema di visione nonché la possibilità di trasmettere tutti i dati ai layer di controllo superiori (SCADA-ERP). Inoltre, la tecnologia Collaborativa garantisce il massimo della sicurezza per gli operatori e la sua semplicità di programmazione assicura l’estrema flessibilità rispetto ad applicazioni a piccoli lotti o con alte variabilità

Omron è nuovamente presente all’interno della Piazza della formazione per rappresentare i loro prodotti innovativi ma anche il grande contributo che forniscono nella formazione delle nuove risorse per le Aziende del Territorio. In questa edizione presenteranno diverse soluzioni ed in particolare:

  • TECA ROBOT SCARA: Teca con robot scara i4L e smart camera, ovvero un sistema per mostrare il funzionamento di un robot Scara che opera con un controllo visivo delle operazioni che consente il corretto svolgimento delle attività operative
  • STAND COBOT: Workstation mobile con cobot, con camera integrata per rappresentare le possibilità fornire dalla collaborazione tra il robot e l’uomo
  • VALIGIA DEMO: Valigia con PLC + HMI per la gestione dei processi; un sistema per simulare il funzionamento degli impianti industriali e delle logiche di programmazione PLC

Qualitas presenta nella Piazza della formazione la tecnologia NET@PRO, il software MES che consente di gestire la produzione, in tempo reale, da computer, tablet e smartphone. NET@PRO garantisce l’accuratezza, la tempestività e l’automazione dei dati raccolti, nonché la definizione precisa dei costi di produzione, supportando di conseguenza l’imprenditore nelle sue corrette decisioni di Business. Qualitas è il partner principale per le aziende del settore manifatturiero nell’ambito dell’industria 4.0, in grado di ottimizzare la produzione e migliorarne i risultati grazie ad un MES proprietario.

ITS e Qualitas sono convinti che il “capitale umano” sia alla base dello sviluppo di un’Italia digitale e competitiva, ma soprattutto che la formazione rappresenti uno dei pilastri centrali dello sviluppo economico del paese. Per un’Italia digitale e ancora più competitiva, è necessario quindi creare nuove competenze ed investire sulla formazione.

La RIM – Rete ITS Meccatronici – si presenta in fiera per far conoscere l’impegno che tutti gli ITS meccatronici presenti in Italia applicano per garantire alle aziende del settore la formazione di nuove risorse pronte a rispondere alle necessità innovative richieste dal mercato.

Lo stand sarà presidiato da referenti e studenti degli ITS della Rete che potranno raccontare le proprie esperienze.

La rete è costituita da 13 ITS, ovvero:

  • ITS. “A. Cuccovillo” – Puglia
  • ITS Academy Sistema Meccanica – Abruzzo
  • ITS “A. Bruno” – Campania
  • ITS MAME – Campania
  • ITS Maker – Emilia-Romagna
  • ITS Malignani – Friuli
  • ITS Meccatronico del Lazio – Lazio
  • ITS LaSpezia – Liguria
  • ITS Lombardia Meccatronica – Lombardia
  • ITS Tecnologie e Made in Italy – Marche
  • ITS Prime – Toscana
  • ITS Umbria Academy – Umbria
  • ITS Meccatronico Veneto – Veneto

Roboze presenta nella Piazza della formazione la tecnologia dell’Additive Manufacturing con la presenza di una stampante 3D nell’Area Demo.

Roboze Plus PRO è una stampante 3D avanzata, progettata per l’industria. È nota per la sua precisione e la capacità di stampare materiali ad alte prestazioni. La tecnologia Roboze sarà utilizzata presso ITS Cuccovillo per formare tecnici specializzati nella stampa 3D e nella manifattura avanzata. La sua presenza sottolinea il nostro impegno nella formazione di professionisti qualificati per l’industria del futuro

La Softech presenta le potenzialità degli strumenti software realizzati da PTC.

Sono presenti due postazioni che mostreranno da un lato la progettazione CAD con PTC CREO e la gestione dello sviluppo prodotto PTC Windchill, dall’altra la realizzazione e, quindi, le applicazioni di realtà aumentata con PTC Vuforia attraverso sistemi meccanici e HoloLens presenti in fiera.

Nello spazio di UMANA puoi allenarti alla ricerca attiva del lavoro e sperimentare simulazione di colloquio!

Potrai fare emergere le tue soft skill e confrontarti con orientatori professionali sui tuoi punti di forza e sulle tue aree di miglioramento.
E se cerchi lavoro puoi parlarne con i selezionatori di UMANA presenti all’interno della Piazza.

La parola a Roberto Vingiani, Direttore Tecnico Fondazione Its “A. Cuccovillo” – Bari – Its Meccanica-Meccatronica-Sistema Casa

“Gli ITS del Sistema Meccanica rappresentano oggi un valido canale sia per formare i giovani su tematiche legate all’industria 4.0 sia per aiutare le imprese a trovare figure con determinate caratteristiche professionali difficilmente reperibili sul mercato commenta Roberto Vingiani, Direttore Tecnico della Fondazione ITS A. Cuccovillo di Bari Ma per sviluppare programmi formativi in linea con le esigenze del mondo del lavoro diventa fondamentale uno stretto e costante rapporto con le aziende. A oggi il nostro ITS mediamente raggiunge il 92% di occupati a 12 mesi dal diploma, ma c’è un aspetto che riteniamo ancora più importante, ovvero che di questi ben il 94% decide di rimane in Puglia. Un dato che dimostra come nella regione Puglia ci siano grandi opportunità lavorative grazie al forte tessuto meccatronico delle nostre aziende. In questo contesto MECSPE, grazie anche alla Piazza della Formazione 4.0, è il luogo ideale per valorizzare il sistema virtuoso degli ITS raccontando le esperienze di successo con il coinvolgimento di aziende partner e studenti. Anche quest’anno, infatti, l’iniziativa coinvolgerà i ragazzi in modo attivo per incentivare anche il miglioramento delle proprie soft skills.”

Leggi tutta l’intervista »

Programma

Giovedì 23 novembre

10.00 – 10.30
ITS Cuccovillo e Imprese: Meccatronica, Innovazione e Manifattura Digitale
ITS ACADEMY A. CUCCOVILLO

10.30 – 11.00
Gli ITS Academy, la formazione post-diploma per l’innovazione: oggi parliamo di meccatronica
Raffaele Crippa – RIM Rete ITS Meccatronici

11.00 – 11.30
La Realtà Aumentata per far fronte alle più grandi sfide aziendali nella produzione, nei servizi, nella formazione, nelle vendite e nel marketing
Luca Dessardo e Fabio Bragini – SOFTECH

11.30 – 12.00
HIGH SCHOOL PROJECT
IISS G. SALVEMINI ALESSANO (LE)

12.00 – 13.00
VIAGGIO AL CENTRO DELLA MECCATRONICA
Interventi:
La Robotica per l’innovazione dei percorsi formativi
Ezio Fregnan – COMAU
Digital Twin e Virtual Commissioning per la digitalizzazione del settore manifatturiero
Saverio Calabrese – MASMEC
Intelligenza artificiale e Manutenzione predittiva nella robotica
Alessandro Munari – MITSUBISHI ELECTRIC
Applicazione di automazione e sistemi di visione per lavori ripetitivi
Rocco Pagliara – MASTER

14.00 – 14.30
OMRON Smart Maintenance Solution – Data-Driven Maintenance decision-making in the design of Automation
Carmine Leone e Antonio Fumarola – OMRON

14.30 – 15.00
Rimodellare la produzione. Produzione additiva con materiali ad alte prestazioni
Davide Schiena – Roboze

15.00 – 15.30
Le sfide della robotica collaborativa
Alessandro Munari – MITSUBISHI ELECTRIC

15.30 – 16.00
Qualitas: un portfolio per Industria 4.0
Luigi Bianco – Qualitas Informatica

Venerdì 24 novembre

10.00 – 10.30
ITS Cuccovillo e Imprese: Meccatronica, Innovazione e Manifattura Digitale
ITS ACADEMY A. CUCCOVILLO

10.30 – 11.00
HIGH SCHOOL PROJECT
IISS MARCONI HACK – BARI

11.00 – 12.00
VIAGGIO AL CENTRO DELLA MECCATRONICA
Interventi:
Intervento REGIONE PUGLIA
Alessandro Delli Noci – REGIONE PUGLIA
Il Beltless System di Roboze. Nuove precisioni nella stampa 3D industriale
Domenico Nocca – ROBOZE
Soluzione Industry 4.0 Per La Fabbrica Integrata
Giuseppe Trentadue – ECSA SOLUTIONS
La tecnologia per lo sviluppo e l’innovazione
Giuseppe Falagario – ANGEL COMPANY
Meccatronica in movimento: Competenze per l’automazione intralogistica
Roberto Bianco – ICAM

12.00 – 12.30
HIGH SCHOOL PROJECT
ITET CASSANDRO-NERVI-FERMI – BARLETTA

12.30 – 13.00
Omron e ITS Cuccovillo un progetto formativo per lo Studente 4.0
Michele Di Benedetto – OMRON

14.00 – 14.30
Il CAD come strumento per lo sviluppo di prodotti 4.0 smart e connessi
Luca Dessardo ed Enrico CrespiSOFTECH

14.30 – 15.00
Modelli e soluzioni per lo sviluppo delle competenze delle nuove generazioni: l’esperienza della Comau Academy
Ezio FregnanCOMAU

15.00 – 15.30
Massima flessibilità con il controllo PC-based
Laura BramatoBeckhoff Automation

Sabato 25 novembre

10.00 – 10.30
ITS Cuccovillo e Imprese: Meccatronica, Innovazione e Manifattura Digitale
ITS ACADEMY A. CUCCOVILLO

10.30 – 11.00
Roboze Academy: formazione avanzata per eccellere nell’universo della stampa 3D e dell’innovazione tecnologica
Andrea Tanzi e Stefano Portulano – Roboze

11.00 – 12.00
VIAGGIO AL CENTRO DELLA MECCATRONICA
Interventi:
Flexible Manufacturing, robotica e sicurezza nell’industria 4.0 – La produzione del domani
Carmine LeoneOMRON
Innovazione digitale per il tuo business. Perché è importante digitalizzare la tua produzione con un MES
Fabrizio BolliQUALITAS INFORMATICA
La Realtà Aumentata per far fronte alle più grandi sfide aziendali nella produzione, nei servizi, nella formazione, nelle vendite e nel marketing
Luca Dessardo e Fabio BraginiSOFTECH

12.00 – 12.30
Le nuove frontiere dei Plc compatti per le soluzioni 4.0
Arcangelo Picca – MITSUBISHI ELECTRIC

Partner della Piazza