Il Salone Subfornitura Meccanica rappresenta l’appuntamento di riferimento a livello nazionale e internazionale delle lavorazioni conto terzi. Da anni si avvale della fondamentale collaborazione con le maggiori associazioni di categoria come CDO MECCANICA, CNA, CONFARTIGIANATO, CONFAPI, CONFINDUSTRIA, CONFIMI. Fondamentale per i subfornitori l’attività di incoming di BUYER ESTERI che MECSPE garantisce ogni anno grazie all’attenta attività di internazionalizzazione della fiera.
Lavorazioni meccaniche di precisione | Carpenteria metallica | Costruzioni meccaniche | Fasteners | Fonderie | Minuterie | Lavorazioni del filo metallico | Lavorazioni industriali per conto terzi | Microlavorazioni
Saloni espositivi
Dicono di noi
Le opinioni degli espositori sulla fiera MECSPE: testimonianze dirette dal cuore dell’evento
Riccardo Figliola & Alfonso Cialdella – Confimi
Paola Scrimieri – Job Italia
Le voci degli espositori
della prossima edizione di MECSPE Bari

“Partecipiamo a MECSPE di Parma e poi Bologna, fin dalle prime edizioni. Due anni fa abbiamo aderito all’iniziativa di Mec-Spe Bari, perché crediamo che il nostro Sud meriti di espandersi e che possa offrire ottime opportunità territoriali e di mercato, soprattutto con il suo comparto manifatturiero del settore Ferroviario.
Riteniamo che in Italia Mec-Spe sia la più importante vetrina del manifatturiero e della subfornitura e che stia crescendo anche a livello di visitatori Europei ed extra Europei.
La Bertoloni & Botturi si occupa di stampaggio a caldo di tutti i tipi di acciaio, realizzando stampati da pochi grammi a 350 kg, con una tecnologia di riscaldo parziale, in grado di deformare la barra tonda riscaldata parzialmente da dia 16 a 220 sul gambo, realizzando teste ad una o 2 estremità, o anche al centro, fino a 350mm circa.
Siamo dotati di un reparto anche di lavorazioni meccaniche per offrire dei semilavorati per meglio servire il cliente.”
Vincenzo Bertoloni, Amministratore Bertoloni & Botturi

“Essere presenti a MECSPE BARI 2025 rappresenta per noi un’opportunità strategica per consolidare la nostra presenza nel settore della meccanica avanzata. L’evento è un punto di riferimento per l’innovazione industriale e offre l’occasione di presentare i nostri rulli rivestiti e articoli tecnici in gomma, poliuretano e materiali plastici a un pubblico qualificato. Partecipare ci permette di entrare in contatto diretto con clienti e partner, rafforzando relazioni e raccogliendo stimoli per sviluppi futuri.”
Andrea Fioresi, Technical Sales & Development Manager PIEFFE srl
La voce degli espositori delle scorse edizioni

“È con grande entusiasmo che accogliamo l’edizione di Bari di Mecspe, poiché rappresenta un’importante opportunità per le imprese della subfornitura meccanica. Questo evento ci permette di conoscere nuovi mercati e consolidare il percorso di relazioni e business che abbiamo avviato grazie alla nostra partecipazione ormai consolidata all’edizione di Bologna. Il contesto di Bari è sicuramente un’occasione per ampliare le proprie prospettive e sviluppare connessioni preziose con partner e clienti potenziali. Insieme, possiamo continuare a costruire un futuro solido per il settore della meccanica italiana.”
Federico Boin, Presidente Confartigianato Meccanica

“Il gruppo Gervasoni, nato nel 1961, è oggi una rinomata realtà nel mondo della meccanica; a conduzione familiare, impiega più di 350 dipendenti, suddivisi nei 4 stabilimenti produttivi di cui 3 nel nord Italia ed 1 a Plovdiv in Bulgaria. Le certificazioni del sistema qualità, rinnovate a cadenza annuale, sono la ISO9001, la IATF16949 per l’Automotive e la ISO14001.
Fornitore Tier1 e Tier2 delle principali case automobilistiche mondiali, il gruppo Gervasoni si propone come riferimento privilegiato non solo per la produzione ma anche per la soluzione di problemi tecnici relativi ai componenti meccanici di alta precisione. Gli elementi vincenti del Gruppo Gervasoni sono la sua consolidata esperienza nella lavorazione meccanica da barra, l’elevata professionalità del suo staff ed un completo parco macchine, tra cui numerosi plurimandrino ed impianti di finitura (rettifiche senza centri e lappatrici) per poter fornire ai propri clienti prodotti completi.
Sono Milani Luca, responsabile commerciale del gruppo Gervasoni e vi aspetto a MECSPE, la manifestazione di riferimento per l’industria manifatturiera!”
Dott. Luca Milani, Responsabile commerciale Gruppo Gervasoni

“Non vediamo l’ora di poter partecipare nuovamente alla manifestazione di MECSPE. L’evento di quest’anno a Bologna è stato un grande successo e anche il prossimo sarà, per noi, un’occasione imperdibile, durante cui poter presentare le nostre eccellenze e tecnologie, conoscere le novità del mercato e far nascere le giuste collaborazioni e partnerships.
Radici Products è leader di mercato nella realizzazione di componenti tecnologici a disegno, realizzati con tecnopolimeri e materiali compositi tramite processi di lavorazione meccanica CNC. Siamo una realtà piccola, ma in forte crescita e guidata da una grande passione per l’innovazione ed il miglioramento continuo, occasioni come il MECSPE sono molto importanti per confrontarci con il mercato e i nuovi potenziali clienti.”
Peter Dal Bo, Chief Executive Officer di Radici Products

“Abbiamo confermato la presenza a Mecspe Bari perché sappiamo quanto sia importante per le imprese avere a disposizione una consulenza finalizzata allo screening e alla comparazione dei più favorevoli strumenti di finanza agevolata per investimenti in impianti macchinari e attrezzature. Soprattutto nel Mezzogiorno, il problema da risolvere è se e in che modo sia possibile e vantaggioso combinare le opportunità derivanti da nuove e specifiche misure di aiuto, diverse per ogni territorio, con le ormai classiche e universali linee di credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 e per il Mezzogiorno e zone ZES o la Sabatini. La scelta dell’aiuto da applicare all’investimento e la sua cumulabilità con altre misure: questi oggi sono i temi centrali per le imprese che investono nelle zone di obiettivo convergenza.
Al Mecspe offriremo a espositori e visitatori la consulenza degli esperti di Telematica Italia. Sarà un’occasione per ricevere un check up gratuito e personalizzato per valutare le misure utili che possono favorire i clienti nell’acquisto dei macchinari che l’impresa produce e/o distribuisce e presenterà in fiera”
Stefano Perrone, Area Manager Telematica Italia

“FAR srl, così come crediamo tante altre aziende, aspettava con ansia la nuova edizione di MECSPE a Bari. In quanto è sicuramente l’unica fiera rivolta all’industria manifatturiera di grande rilevanza per l’area del centro-sud Italia. FAR srl, azienda leader italiana nella produzione di sistemi per il fissaggio certificata ISO 9001:2008, da oltre 50 anni realizza, nel suo stabilimento di Granarolo Emilia (BO), prodotti caratterizzati da elevata tecnologia e presenterà in tale occasione la sua ampia gamma di rivetti a strappo, inserti filettati e le rivettatrici manuali, oleopneumatiche, a batteria ed automatiche. Il nostro desiderio è quello di fare conoscere le nostre novità in materia di fissaggio e i nostri sistemi automatici e semiautomatici di rivettatura, confidando di avviare nuove e importanti relazioni commerciali in tale sede.
Troverete ad accogliervi presso il nostro stand tutta la nostra vendita. Vi aspettiamo a MECSPE!”

“Siamo molto felici di aver deciso di investire in questa fiera, nella quale ci auspichiamo di avere successo, come avviene per tutte le altre fiere dove esponiamo.
Il nostro obiettivo è di farci conoscere ulteriormente in un’area del nostro Paese dove intravediamo grandi possibilità.”
Domenico Annibale, C.E.O. ANNIBALE VITERIE S.P.A.