Padiglione 30
Nata dalla collaborazione tra MECSPE e la FONDAZIONE ITS A. CUCCOVILLO, la Piazza della Formazione 5.0 rappresenta uno spazio in cui l’ITS e le sue aziende partner condividono esperienze, progetti e opportunità per lo sviluppo del Territorio.
L’obiettivo di questa area è evidenziare sempre di più l’importanza del legame tra Azienda e Formazione, coinvolgendo attivamente gli studenti, veri protagonisti del racconto, insieme alle imprese e alla scuola. In un contesto in continua evoluzione, è essenziale per le aziende poter contare su risorse dotate di competenze tecniche e innovative, come quelle degli studenti degli ITS.
La Piazza comprende un’Area Speech, caratterizzata da un ricco calendario di interventi, e un’Area Dimostrativa, dove i partner aziendali presenteranno nuovi prodotti e soluzioni, coinvolgendo gli studenti che li hanno utilizzati e sperimentati in prima persona.
In collaborazione con:

Programma
Partner della Piazza










La formazione al centro delle aziende

Masmec, specializzata in tecnologie per l’automotive e il biotech, avverte particolarmente l’importanza della formazione, perché nei suoi mercati di riferimento l’innovazione corre veloce e richiede competenze aggiornate e specialistiche.
Una delle collaborazioni più efficaci con il mondo della formazione è quella con l’ITS A. Cuccovillo: Masmec, che ne è anche socio fondatore, partecipa alla definizione dei programmi didattici, mette a disposizione il proprio personale per le lezioni in aula e ospita gli studenti per tirocini sul campo. Questa è una delle tappe più importanti sia per i ragazzi, che si immergono nell’ambiente industriale, sia per Masmec, che può sostenere e individuare le persone più vicine ai propri bisogni e valori e inserirle in azienda al termine degli studi.

Mitsubishi Electric, tra i leader del settore automazione industriale, processo e controllo numerico, crede fermamente nel ruolo della formazione per diffondere cultura dell’automazione e offrire strumenti necessari per un costante miglioramento.
Con il programma “AcadeMy”, ci impegniamo a offrire concretamente agli studenti degli istituti superiori e universitari l’opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso percorsi formativi mirati, incentrati sulle tecnologie più recenti con cui si troveranno ad operare.
Per questo, da diversi anni, collaboriamo con gli ITS di tutta Italia supportandoli nello sviluppo dei corsi ad alta specializzazione in Meccatronica e Automazione Industriale.

SDI nasce in Italia oltre cinquant’anni fa e oggi è un punto di riferimento nell’automazione, nel controllo e nel telecontrollo di processi industriali ed energetici ad elevata criticità.
Da sempre crediamo che la conoscenza e la formazione sia il motore del progresso: per questo, con la SDI Academy, promuoviamo un apprendimento continuo che unisce teoria, pratica e collaborazione. La mission “Improve & Share Knowledge” guida ogni nostro progetto, favorendo non solo la crescita delle competenze tecniche, ma anche quelle relative alle soft skills, con la condivisione del know-how tra persone e reparti. Per un’innovazione realmente condivisa.

Siemens è un’azienda tecnologica leader nel settore dell’industria, delle infrastrutture, della mobilità e della sanità. L’obiettivo dell’azienda è creare tecnologia per trasformare la vita quotidiana di tutti. Combinando il mondo reale e quello digitale, Siemens consente ai clienti di accelerare le loro trasformazioni digitali e di sostenibilità, rendendo le fabbriche più efficienti, le città più vivibili e i trasporti più sostenibili.
Leader nell’Industrial AI, Siemens sfrutta il proprio know-how dei diversi settori per applicare soluzioni avanzate di intelligenza artificiale – compresa quella generativa – a casi d’uso concreti, rendendo l’IA accessibile per molteplici ambiti.
È attiva nell’ambito dell’educazione, attraverso percorsi formativi e certificazioni riconosciute, promuovendo competenze tecniche e digitali.

Umana è fra le principali Agenzie per il Lavoro in Italia. Conta 153 filiali sul territorio nazionale. Dal 1998 offre un servizio in continua evoluzione: somministrazione a tempo determinato e indeterminato, apprendistato professionalizzante e duale, ricerca e selezione, formazione, outplacement, Politiche Attive del Lavoro, consulenza organizzativa.
Affianchiamo i giovani alla ricerca di lavoro valorizzando le loro competenze, potenziando le loro motivazioni, cercando di soddisfare le loro aspettative. Crediamo nel loro futuro, nelle loro scelte, nella loro creatività. Attraverso la nostra Area Orientamento, negli anni abbiamo raggiunto migliaia di studenti e organizzato centinaia di eventi, coinvolgendo oltre 700 scuole, 70 università e 40 ITS
La parola a Roberto Vingiani, Direttore Tecnico di Fondazione ITS A. Cuccovillo Meccanica-Meccatronica

“L’ITS Academy Cuccovillo conferma la propria partecipazione al Mecspe Bari in quanto ritiene che sia l’ambiente ideale per far comprendere l’importanza di una stretta collaborazione tra la Formazione Professionalizzante ed Aziende Utilizzatrici e Fornitrici di Tecnologia, finalizzata a costruire i nuovi Tecnici necessari ad innovare e a far crescere il nostro Territorio. Nella Piazza della Formazione 5.0 intendiamo raccontare tutto questo inserendo, all’interno della nostra piazza, numerosi dispositivi ad alto livello di innovazione dove i visitatori potranno incontrare le aziende ed i nostri studenti per effettuare un viaggio nello splendido mondo della Manifattura Digitale e delle Tecnologie 5.0.”
La parola a Michele Turchiano – Direttore Risorse Umane Masmec S.p.A.

“La nostra partecipazione alla Piazza della Formazione 5.0 è l’occasione per presentare ai più giovani le tecnologie digitali che stiamo sviluppando, come esempio concreto di quanto siano avanzati e innovativi i settori in cui operiamo. In un contesto industriale in continua evoluzione, investire in formazione è per noi una scelta strategica e quotidiana e l’ITS Academy Cuccovillo è il partner ideale con cui condividere il valore della formazione tecnica di tipo duale: insieme costruiamo percorsi per giovani professionisti con competenze allineate alle sfide attuali e future del settore manifatturiero e, tramite docenze dirette, laboratori e stage aziendali, acceleriamo l’ingresso nel mondo del lavoro.”
La parola a Alessandro Munari, Academy Coordinator della divisione Factory Automation di Mitsubishi Electric

“Partecipare a MECSPE Bari 2025 nella “Piazza della formazione 5.0” in collaborazione con l’ITS Cuccovillo ci permette di dare alla formazione quel ruolo strategico necessario per la crescita del settore e la diffusione della cultura dell’automazione.
Siamo certi che la sinergia tra il mondo dell’industria e quello della formazione sia la chiave per costruire competenze solide e durature, in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e alle sfide del futuro. La fiera MECSPE Bari rappresenta per noi un’opportunità preziosa per condividere questa nostra visione e per confrontarci sulle strategie future.”
La parola a Michele Dibenedetto, Market Manager Educational Project di Omron Electronics Spa

“La nostra partecipazione nella Piazza della Formazione presso lo stand dell’ITS Academy Cuccovillo ha l’obiettivo di condividere la nostra esperienza formativa e le soluzioni più avanzate per l’automazione industriale e la digitalizzazione dei processi produttivi, sottolineando l’importanza che attribuiamo alla crescita delle competenze tecniche per Docenti e Studenti di ogni ordine e grado.
Grazie al nostro più che ventennale Progetto Educational (che si avvale del protocollo con il MIM), collaboriamo strettamente con Istituti tecnici, ITS Academy, Politecnici e Università per promuovere programmi formativi mirati e preparare i professionisti del domani sulle tecnologie più avanzate dell’automazione Industry 4.0”.
La parola a Sara Brogioli, Direttrice Risorse Umane di SDI Automazione

“Partecipare a MECSPE Bari 2025 nella ‘Piazza della Formazione 5.0’ significa per SDI confermare un impegno che da sempre ci guida: costruire un ‘Future You Can Trust’. Crediamo che il futuro dell’industria passi attraverso la crescita e la formazione delle persone, delle loro competenze e della loro capacità di innovare. Per questo collaboriamo con scuole, ITS e università per formare professionisti pronti alle sfide della digitalizzazione e della transizione industriale”.
La parola a Raffaella Menconi, Responsabile Education – Siemens Italia

“Siamo lieti di partecipare ad una manifestazione così importante per presentare “Smart Lab” di Siemens, una nuova proposta di Laboratori didattici progettati da Siemens Education per formare e certificare competenze tecniche legate al mondo dell’Industria 4.0 e alla transizione Digitale e Energetica. Basati su scenari realistici e strettamente legati al progetto di Certificazione delle Competenze di Siemens EDU, sono pensati per favorire un apprendimento pratico e immersivo”.
La parola a Maria Raffaella Caprioglio, Presidente di Umana

“In un momento storico in cui le imprese manifatturiere cercano con urgenza competenze qualificate, è fondamentale mettere al centro la formazione e l’orientamento dei giovani. Abbiamo scelto di affiancare Fondazione ITS Academy A.Cuccovillo – di cui siamo soci dal 2014 – per “Piazza della Formazione 5.0”, all’interno di MECSPE Bari 2025, proprio con questo obiettivo: promuovere un progetto di connessione tra scuola, formazione e impresa.
L’approccio di Umana è mirato: ascoltiamo le esigenze delle imprese per sviluppare percorsi formativi personalizzati che mettano al centro i giovani e le loro competenze. Aiutiamo le aziende a comunicare i propri valori per attrarre e trattenere i talenti, perché il futuro del manifatturiero – e più generale del nostro sistema produttivo -passa proprio dalla capacità di creare connessioni tra imprese, giovani e formazione”.
Programma
Giovedì 27 novembre
10:30 – 11:00
ITS Cuccovillo e Imprese: Meccatronica, Innovazione e Manifattura Digitale
Organizzato da Fondazione ITS Academy A. Cuccovillo
10:30 – 13:00 SALA 2 Centro Congressi
La Puglia È Meccatronica… La Meccatronica È Per Tutti
Organizzato da Fondazione ITS Academy A. Cuccovillo
11:00 – 12:00
VIAGGIO AL CENTRO DELLA MECCATRONICA
In collaborazione con:
• COMAU SPA: Robotica e Automazione: Nuovi scenari – Stefano Pesce
• MASMEC SPA: Approccio digitale alla meccatronica – Saverio Calabrese
• EKD PROJECT SRL: Meccatronica ed Innovazione Digitale: il rilancio della Piccola Impresa Industriale – Aurelia Iole Martino
• SIEMENS SPA: Formare oggi i leader di domani: l’importanza della sinergia tra istituzione e impresa – Antonio Geraci
12:00 – 12:30
HIGH SCHOOL PROJECT
Organizzato da Fondazione ITS Academy A. Cuccovillo
12:30 – 13:00
La Nuova Frontiera dell’Automazione: Sinergie tra AI, Robotica Avanzata e Sviluppo Low-Code
Nicola Longo
Organizzato da Comau SpA
14:00 – 14:30
Competenze e persone al centro dell’industria 5.0: gli Smart Lab di Siemens
Antonio Geraci
Organizzato da Siemens SpA
14:30 – 15.00
Soft Skills 4.0: competenze umane per un mondo che cambia
Letizia Piarulli
Organizzato da Umana SpA
15:00 – 15:30
Criteri per la Progettazione di un’Isola Robotizzata: Impara, Progetta, Realizza
Alessandro Munari
Organizzato da Mitsubishi Electric Europe B.V.
15:30 – 16:00
La robotica secondo Comau: mobile, collaborativa, ‘intelligente’ e al servizio delle persone
Stefano Pesce
Organizzato da Comau SpA
15:30 – 16:00
La robotica secondo Comau: mobile, collaborativa, ‘intelligente’ e al servizio delle persone
Stefano Pesce
Organizzato da Comau SpA
16:00 – 16.30
Digital storytelling: raccontare sé stessi nell’era digitale
Letizia Piarulli
Organizzato da Umana SpA
Venerdì 28 novembre
10:30 – 11:00
ITS Cuccovillo e Imprese: Meccatronica, Innovazione e Manifattura Digitale
Organizzato da Fondazione ITS Academy A. Cuccovillo
11:00 – 12:00 SALA 1 Centro Congressi
STEM Racing – Sfida multidisciplinare per progettare e realizzare auto da competizione
Roberto Vingiani, Direttore ITS Academy A. Cuccovillo – Davide Seletti, CEO di Dallara Compositi e membro del CdA di Innovation Farm – Giulia Carbognani, Coordinatore di progetti di Innovation Farm
Organizzato da Fondazione ITS Academy A. Cuccovillo e Innovation Farm
11:00 – 12:00
VIAGGIO AL CENTRO DELLA MECCATRONICA
In collaborazione con:
- OMRON ELECTRONICS SPA: Re-Think Manufacturing – Rocco Ruggiero
- MORPHICA SRL: L’evoluzione dell’Additive Manufacturing e la Meccatronica – Sante Calefati
- SOFTECH SOFTWARE & TECHONOLOGY SRL: L’innovazione guidata dai dati: il radar dell’ALM e la bussola del PLM per vedere oltre l’orizzonte – Cesare Tarricone e Luca Dessardo
- MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE B.V.: Intelligenza artificiale nelle applicazioni di Visual Inspection – Alessandro Munari
12:00 – 12:30
HIGH SCHOOL PROJECT
Organizzato da Fondazione ITS Academy A. Cuccovillo
14:00 – 14:30
Smarter, Faster, Simpler: automazione e robotica integrati per il packaging
Carmine Leone
Organizzato da Omron Electronics SpA
14:30 – 15:00
Verso il futuro: come affrontare un colloquio con successo
Letizia Piarulli
Organizzato da Umana SpA
15:00 – 15:30
Da PDM a EPLM con Windchill: fuori dall’ufficio tecnico c’è un mondo da gestire
Enrico Crespi
Organizzato da Softech Software & Techonology Srl
15:30 – 16:00
Chi sei online? costruisci il tuo personal branding
Letizia Piarulli
Organizzato da Umana SpA
16:00 – 16:30
ECPD: energia, sicurezza e competenze per la nuova generazione di tecnici
Luciano Capasso
Organizzato da Siemens SpA
Sabato 29 novembre
10:30 – 11:00
ITS Cuccovillo e Imprese: Meccatronica, Innovazione e Manifattura Digitale
Organizzato da Fondazione ITS Academy A. Cuccovillo
11:00 – 12:00
VIAGGIO AL CENTRO DELLA MECCATRONICA
In collaborazione con:
- OMRON ELECTRONICS SPA: Omron Educational Project: Innovazione e Formazione per la Fabbrica Intelligente – Michele Dibenedetto
- MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE B.V.: L’evoluzione del motore elettrico industriale: dall’efficienza energetica al controllo intelligente del movimento – Arcangelo Picca
- SIEMENS SPA: Formare oggi i leader di domani: l’importanza della sinergia tra istituzione e impresa – Raffaella Menconi
12:00 – 12:30
HIGH SCHOOL PROJECT
Organizzato da Fondazione ITS Academy A. Cuccovillo
12:30 – 13:00
Una Guida ai Sistemi Connessi nella Produzione Industriale: PLM, ERP, MES
Enrico Crespi
Organizzato da Softech Software & Techonology Srl


