7

Nov

Osservatorio MECSPE focus Plastica

Le aziende del comparto pronte alla trasformazione digitale

Il settore gomma-plastica sempre al centro di MECSPE Bari (dal 28 al 30 novembre, in Nuova Fiera del Levante). In Italia, oltre il 70% delle aziende della plastica ha destinato nel 2019 fino al 20% del fatturato in ricerca e innovazione.

 

L’industria delle materie plastiche ha uno sguardo rivolto verso il domani e l’innovazione. Una vitalità frutto, anche, del continuo e rivoluzionario sostegno che il cambiamento digitale sta apportando al comparto. Infatti, secondo alcuni dati dell’Osservatorio Nazionale MECSPE focus Plastica, realizzato in vista dell’ormai prossimo appuntamento con la prima edizione di MECSPE Bari (28-30 novembre, Nuova Fiera del Levante), oltre il 70% delle aziende ha destinato fino al 20% del fatturato 2019 in ricerca e innovazione. Uno slancio verso il futuro, supportato dal fatto che circa un imprenditore su due (49%) afferma che il processo di trasformazione digitale ha investito la sua azienda, e confermato dal punto di vista dell’ottimismo in prospettiva: entro la fine del 2019, il 56% prevede una crescita del proprio fatturato, in rapporto all’anno precedente, e più della metà ritiene che il mercato avrà un andamento in positivo nei prossimi 3 anni.

Proprio in quest’ottica di sviluppo e di ampliamento, MECSPE Bari vuole favorire l’incontro e la contaminazione tra i diversi attori della filiera e la diffusione della considerevole cultura imprenditoriale che contrassegna l’industria delle materie plastiche. Un’occasione di confronto che verrà stimolata, anche, dall’allargamento del tradizionale bacino di influenza di MECSPE, per la prima volta presente con una manifestazione rivolta al Centro Sud Italia e al bacino del Mediterraneo, e dal conseguente avvicinamento a territori e imprese dall’ottimo potenziale economico.

In fiera, un esempio tangibile di questo intento è rappresentato dalla rinnovata collaborazione con TMP, Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche, ospite con uno spazio intitolato PIAZZA TMP, che riunisce alcuni soci operanti nei vari segmenti del settore materie plastiche. Nello specifico, la Piazza è condivisa da aziende di stampaggio e costruzione stampi, come Bear Plast e CB costruzioni, produttori, come Radici Novacips, e distributori di materie plastiche, come Leonardi e Plastic Finder. L’obiettivo dell’iniziativa è creare una più stretta relazione tra realtà industriali del nord e realtà produttive del Mezzogiorno, in un contesto economico in forte sviluppo tecnologico, che vede la presenza di importanti operatori, in settori come l’aereonautico ed il ferroviario.

“E’ sin dai primi passi di MECSPE a Parma che TMP si è associata a questa avventura assistendo, in un percorso di ormai 18 anni, alla sua vertiginosa crescita, fino a diventare quell’evento di riferimento che è ora ha dichiarato Stefano Capurro, Presidente di TMP – Oggi siamo estremamente entusiasti di poter essere presenti insieme ai nostri soci, alla prima edizione del MECSPE Bari, con una piazza TMP. In un momento come questo, dove assistiamo a campagne di indiscriminata demonizzazione della plastica, essere presenti a questa nuova importante vetrina, rappresenta per TMP un altro grande passo nella diffusione della cultura sana e responsabile, che di fatto permea il nostro settore.”

Tra le merceologie presentate nel padiglione 19 figurano presse per stampaggio a iniezione e in generale macchine per la lavorazione della plastica, materiali innovativi e trasformatori di plastica e gomma, oltre che componenti normalizzati per stampi e software di simulazione e progettazione.

Un’altra iniziativa che a MECSPE Bari coinvolge da vicino il mondo delle materie plastiche è l’area dedicata allo Stampaggio Rotazionale. Questa importante tecnologia di stampaggio ha conosciuto, in questi ultimi decenni, una continua crescita sia in termini di ampliamento delle applicazioni, che di innovazione tecnologia: oggi il rotomoulding rappresenta una tecnologia matura ed applicata in molteplici settori industriali, dall’arredamento alla nautica, dai mezzi di trasporto ai prodotti per il giardinaggio, fino ai contenitori industriali e ai prodotti per l’ecologia. In quest’area, realizzata in collaborazione con IT-RO, l’Associazione italiana delle imprese operanti nello stampaggio rotazionale, e con tre importanti aziende del settore (BOCA, DRAM e MOULDING SERVICE), il visitatore può approfondire la conoscenza di questa rilevante tecnica in tutti i suoi aspetti (dalla materia prima allo stampaggio passando per stampi, macchine, attrezzature ed accessori), comprendendone le indicazioni di progettazione, le proprietà e i vantaggi grazie alla presenza di qualificati stampatori, fornitori di macchine, di attrezzature, di materie prime e di accessori, nonché consulenti.

Non manca poi anche il confronto internazionale con i buyer e le attività promosse insieme alle delegazioni provenienti da Paesi europei ed extraeuropei, per venire incontro alle esigenze di un comparto sempre più orientato a superare i confini nazionali. Sul fronte dell’export, come riporta l’Osservatorio MECSPE, il 38% degli imprenditori delle materie plastiche dichiara di realizzare all’estero fino al 10% del proprio fatturato, l’8% dal 10% al 25%, un 10% si spinge tra il 25% e il 45%, il 6% dal 45% al 70%, mentre il 3% supera ben il 70%.  Le aree geografiche a cui ci si orienta maggiormente vedono un dominio prevalente dell’Europa (Unione Europea), indicata da quasi 9 imprenditori su 10, interessati principalmente a Germania (49%), Francia (44%), Polonia e Spagna (31%). Il 36% guarda anche all’Europa extra-UE, al Nord America e all’America Latina, entrambe al (20%), e alla Russia (18%), mentre Medio Oriente (14%), Asia (14%), Oceania (6%) rappresentano gli altri mercati di sbocco.

Innumerevoli infine, come sempre, le iniziative in programma: dall’Officina Intelligente, che ospita una mini-linea di produzione, misura e assemblaggio di componenti, gestita da software avanzati, alla Piazza della Formazione 4.0, ovvero uno spazio realizzato in collaborazione con Fondazione ITS CUCCOVILLO, dove l’ITS e le aziende partner raccontano la propria collaborazione e le opportunità per il Territorio; dal Solidshow, l’evento più importante del Sud Italia realizzato in collaborazione con SolidEngineering e dedicato al 3D CAD Solidworks della Dassault Systemes ed alle tecnologie di Additive Manufacturing più innovative ad esso integrato, al percorso MECSPE ECOFRIENDLY, un tour virtuale e reale tra gli espositori che nelle loro strategie aziendali adottano una politica green ed ecofriendly, distinguendosi per una particolare attenzione all’ambiente.

 

Dopo Bari, l’appuntamento con MECSPE si rinnova, come di consueto, a Parma dal 26 al 28 marzo 2020.

I numeri di MECSPE PARMA 2019

 

56.498 presenze professionali, 2.306 aziende presenti, 135.000 mq di spazio espositivo, 2.000 mq di Tunnel dell’Innovazione in collaborazione con il Cluster Fabbrica Intelligente, 67 iniziative speciali e convegni. Dopo la prima edizione di MECSPE Bari (Nuova Fiera del Levante, dal 28 al 30 novembre 2019), il tradizionale appuntamento dedicato all’industria manifatturiera e alla fabbrica intelligente tornerà come ogni anno a Fiere di Parma (dal 26 al 28 marzo 2020), con contenuti ancora più innovativi e un nuovo cuore mostra tutto da scoprire. A partire dal 2021, MECSPE proseguirà il proprio sviluppo internazionale trasferendosi nel quartiere fieristico di BolognaFiere.

 

I saloni di MECSPE

 

Macchine e Utensili – macchine utensili, utensili e attrezzature; Fabbrica Digitale – tecnologie informatiche per la gestione di una fabbrica intelligente; Motek Italy – automazione di fabbrica; Power Drive – Sistemi – Componenti – Meccatronica; Control Italy – metrologia e controllo qualità; Logistica – sistemi per la gestione della logistica, macchine e attrezzature; Subfornitura Meccanica – lavorazioni industriali  in conto terzi; Subfornitura Elettronica  progettazione, lavorazioni elettroniche e componenti e accessori; Eurostampi, Macchine e subfornitura plastica, gomma e compositi – stampi e stampaggio; lavorazioni delle materie plastiche della gomma e dei compositi; Additive Manufacturing – rapid prototiping e 3D printing; Trattamenti e Finiture – macchine e impianti per il trattamento e la finitura delle superfici; Materiali non ferrosi e leghe – alluminio, titanio, magnesio, leghe leggere.

 

Le tappe 2019/2020 dei “LABORATORI MECSPE, la via italiana alla fabbrica intelligente”

Gli appuntamenti itineranti di Senaf, nati con l’obiettivo di attraversare i territori strategici dei distretti industriali che stanno affrontando il percorso di adesione al Piano nazionale Industria 4.0, si svolgeranno secondo questo calendario: il 27 maggio a Padova, il 19 giugno ad Ancona, il 26 settembre a Bari, e a seguire Napoli (novembre) e Firenze (febbraio 2020).

 

Per ulteriori informazioni

MY PR – www.mypr.it

Paola Gianderico – Dario Ferrari

cel_ 331-7623732 tel_ 02-54123452 –

e-mail paola.gianderico@mypr.itdario.ferrari@mypr.it